Skip to main content

Premio Giovane Pubblicitario 2021: oltre 200 studenti hanno partecipato lavorando su un brief assegnato da ASviS

Il Premio San Bernardino, come ogni anno, oltre a premiare la migliore campagna di comunicazione etica, assegna il Premio Giovane Pubblicitario assolvendo alla vocazione originaria del progetto: la formazione dei giovani creativi del futuro. All’edizione 2021 hanno partecipato oltre 200 studenti, provenienti da quattro istituti superiori, nei quali sono attivi corsi di Grafica pubblicitaria e Multimediale: l’ISS Confalonieri De Chirico di Roma, il Liceo Artistico Statale Ripetta di Roma, l’Istituto Angelo Frammartino di Monterotondo, l’ISS Professionale Rosario Livatino di Palestrina. I ragazzi hanno lavorato quest’anno su un brief assegnato da ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Il brief di ASviS chiedeva di realizzare dei post per Instagram in occasione dell’Expo in corso a Dubai, dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, dedicato al tema “Connecting minds, creating the future”, dove ASViS è partner scientifico del padiglione Italia.

ASviS ha lanciato una call di idee per la realizzazione di dieci CARDS con gli obiettivi di: rafforzare la brand awareness, valorizzare la sua partecipazione a Expo Dubai 2020, informare e stimolare la partecipazione al Forum Internazionale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (che si terrà dal 16 al 18 gennaio in live streaming) ed aumentare la conoscenza dell’Agenda 2030 e dei 17 obiettivi che prevede.

Per la realizzazione delle CARDS è stata richiesta una comunicazione meno istituzionale e più diretta, l’ utilizzo di un linguaggio semplice e positivo, la proposta di una chiara “call to action”, indicando come ognuno debba fare la sua parte in questo processo di cambiamento.

Gli studenti hanno risposto con entusiasmo alla call di ASviS, impegnandosi nella realizzazione di lavori creativi e originali. Gli elaborati sono stati valutati dall’Università LUMSA di Roma che ha effettuato una preselezione, scegliendone 2 per ogni istituto, per poi presentarli ad ASViS. Il Premio Giovane Pubblicitario è stato consegnato quest’anno ex aequo a Leonardo Caldarola, del Liceo Artistico Ripetta, e Stefano Caiazza, del I.I.S.P. Rosario Livatino di Palestrina. Il premio è stato assegnato ai giovani da Ottavia Ortolani, responsabile Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS.

Gli studenti vincitori svolgeranno un tirocinio presso un’agenzia di comunicazione selezionata dai partner organizzativi dell’evento.