IL CONVEGNO

Dal 2016, il Premio San Bernardino organizza un convegno scientifico dedicato ai professionisti della comunicazione e accreditato presso l’ordine dei giornalisti. Il convegno si avvale di validi e qualificati esperti e operatori della comunicazione, che raccontano la situazione attuale e analizzano come la comunicazione sta evolvendo: le strategie seguite dal marketing e dalla pubblicità che cercano di indurre dei cambiamenti positivi nella società, ma anche come i cambiamenti, tecnologici e culturali, modificano quotidianamente il modo di comunicare.

RACCONTARE LA DENATALITÀ: NARRAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE PER IL CAMBIAMENTO

Eccezione fatta nel 2004 e nel 2006, dal 1993 a oggi in Italia ogni anno ci sono stati più morti che nuovi nati: dal 2015 lo scarto annuale ha superato le 100 mila unità, e nel 2020 e 2021, anche a causa del Covid, siamo oltre le 300 mila.

Un altro dato interessante è che si prevede un aumento del numero di famiglie nel giro di vent’anni, ma si tratterebbe di famiglie piccole (due persone) o di famiglie monocomponente. 

Questo calo sia delle nascite che di famiglie con nuclei più grandi è il risultato di una serie di dinamiche socio demografiche che caratterizzano il nostro Paese. 

Il problema della denatalità ha radici lontane, ma non si è mai guardato ad esso con la giusta attenzione. Solo ora che si iniziano a intravedere i conti da pagare, qualcosa sembra smuovere l’opinione pubblica e la politica.

Il tema è polarizzante, ma allo stesso tempo non può essere lasciato a semplificazioni schematiche. Questo convegno si propone di esplorare non solo le cause, le implicazioni e le possibili soluzioni, ma anche come questa tematica debba essere comunicata e trattata in modo efficace ed empatico. L’obiettivo è quello di promuovere un approccio trasversale e integrato per la comunicazione sulla denatalità, riconoscendo la sua complessità e l’importanza di coinvolgere attivamente tutti gli attori sociali, dai media alle istituzioni, per sensibilizzare, informare e promuovere un dibattito costruttivo sulla scelta di avere figli.

Edizione 2020

Questa edizione sarà completamente online.
Sia il Premio che il Convegno si svolgeranno su specifica piattaforma, che sarà personalizzata ad hoc. Chiunque vorrà partecipare dovrà compilare il Form di contatto e fornire nome, cognome e mail per poter essere registrato.

COME PARTECIPARE AL PREMIO SAN BERNARDINO?

CONTATTACI TELEFONICAMENTE O COMPILA IL NOSTRO FORM DI ISCRIZIONE

MAIN SPONSOR

SPONSOR