Dal 2016, il Premio San Bernardino organizza un convegno scientifico dedicato ai professionisti della comunicazione e accreditato presso l’ordine dei giornalisti. Il convegno si avvale di validi e qualificati esperti e operatori della comunicazione, che raccontano la situazione attuale e analizzano come la comunicazione sta evolvendo: le strategie seguite dal marketing e dalla pubblicità che cercano di indurre dei cambiamenti positivi nella società, ma anche come i cambiamenti, tecnologici e culturali, modificano quotidianamente il modo di comunicare.
IL CONVEGNO
COME LA COMUNICAZIONE CONTRASTA IL BODY SHAMING E VALORIZZA LA DIVERSITÀ
Il mondo della comunicazione e dei media, in particolare dei social media, influenza la percezione che abbiamo del nostro corpo e favorisce la divulgazione massiva di un modello di corpo ideale a cui ispirarsi, con il rischio, come sempre più spesso accade, di generare aspettative irrealistiche sui modi in cui si dovrebbe apparire.
Succede anche che il non corrispondere a questi canoni di bellezza ideale causi, con più facilità, vittime di una forma di cyber bullismo, il body shaming, con possibili ripercussioni sulla salute fisica e psicologica.
Cercando di rimediare a questa mentalità e alle sue derive, molte aziende hanno implementato delle azioni che hanno sposato il movimento body positivity, sfidando così i canoni e i pregiudizi della società sui corpi, considerandoli tutti ugualmente belli, utili e degni nella loro unicità.
Le attività di marketing sono molto importanti al fine di produrre modelli alternativi ai classici standard, ma è importante anche intervenire a livello collettivo per un cambio di prospettiva della società che abbandoni il conformismo estetico e abbracci l’accettazione e condivisione delle diversità.

Edizione 2020
Questa edizione sarà completamente online.
Sia il Premio che il Convegno si svolgeranno su specifica piattaforma, che sarà personalizzata ad hoc. Chiunque vorrà partecipare dovrà compilare il Form di contatto e fornire nome, cognome e mail per poter essere registrato.