FINALISTE NON PROFIT 2022

MeWe

Agenzia: Connexia – Committente: ActionAid

ActionAid Italia torna in comunicazione per stimolare le coscienze, richiamando tutta la comunità alla “partecipazione attiva” nel realizzare cambiamenti sociali tangibili. Con questa campagna che ruota intorno al binomio Me/We, l’Associazione vuole invogliare la partecipazione attiva ai cambiamenti sociali in atto. Con un “io” che diventa un “noi” vuole sottolineare l’importanza della collaborazione con l’idea di mettere insieme le risorse per realizzare dei cambiamenti reali.

Il vetro è immortale

Agenzia: M&C Saatchi – Committente: CoReVe

La campagna promossa da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), firmata da M&C Saatchi  con protagonisti Elio e le Storie tese, vuole sensibilizzare gli italiani sul corretto riciclo del vetro.

Uno spot divertente e intelligente in cui la mitica band italiana ha tante storie da raccontare sul vetro e vuole far scoprire al pubblico tutti i segreti di un riciclo perfetto, perché se differenziato correttamente il vetro è immortale!

The sign dance

Agenzia: Dlvbbdo – Committente: Ente nazionale sordi

Nel 2021, grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi, la lingua italiana dei segni è stata riconosciuta come lingua ufficiale, ma – tutt’oggi – sono ancora poche le persone che la conoscono e sono prevalentemente persone sorde o che hanno parenti e amici che lo sono.

Partendo da questo, l’ENS, il CGSI e Dlvbbdo hanno dato vita ad una campagna – avvalendosi del contributo di creators sordi presenti sulla piattaforma di TikTok – con l’intento di istruire il pubblico sulla LIS. Per fare questo sono stati utilizzati i testi di canzoni famose con le mosse tipiche della lingua dei sordi.

Everyone deserves a future

Agenzia: Ogilvy – Committente: Emergency

“La guerra separa ciò che l’amore crea” è questo il claim della campagna creata da Emergency. Con #Everyonedeservesafuture, la ONG italiana Emergency vuole ricordare l’orrore della guerra che ha caratterizzato l’inizio di questo 2022 e dimostrare come si possono sentire le persone che realmente la vivono ogni giorno.

Nel video si vede la scelta difficile di una giovane donna, che per tutelare la figlia dalla guerra, decide di affidarla – di  nascosto – a dei fuggitivi, che si prenderanno cura di lei e la porteranno in salvo in un paese più sicuro.