FINALISTE PROFIT 2016

AUTISMO - conoscere vuol dire comprendere

L’autismo è visto come una bolla che si apre solo con l’affetto di una madre. La RAI ha commissionato questo spot in occasione della nona giornata Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Sei una donna: non ci riuscirai mai

A volte si dice alle bambine che non possono praticare uno sport “da maschi” o che da grandi non potranno fare un lavoro “da uomini”. Il team della casa di produzione Codcast Channel ha chiesto ad alcune di loro cosa vogliono fare da grandi. Davanti all’affermazione, caustica, “Sei una donna, non ci riuscirai mai!”, le bambine si sono ribellate.

A chi ama le donne

Vodafone Italia ha deciso quest’anno di festeggiare la Festa della donna, l’8 marzo, promuovendo la parità di genere, ovvero l’uguaglianza tra donne e uomini con uno spot intitolato “A chi ama le donne”. Il video  oltre a comunicare il regalo di un giorno di internet gratis per i clienti Vodafone, mette in evidenza i piccoli velenosi luoghi comuni su cui, ormai anche in modo inconscio e senza pensarci troppo, si costruisce l’idea dell’inferiorità delle donne.

Kinder Brios: piace a tutti i bambini del mondo

Il tema dell’uguaglianza raccontato nello spot che vede il primo giorno in famiglia una bambina adottata, di origini asiatiche, e la sua famiglia adottiva che si ritrovano attorno a un tavolo durante il rituale della colazione a tema Kinder Brioss.

#OFF4aDAY

Samsung ha creato il primo servizio di supporto alle vittime di cyber-bullismo che sfrutta la messaggistica istantanea. Per lanciarlo, il 19 Ottobre 2015, Samsung Italia, in collaborazione con il Moige e con il patrocinio della Polizia di Stato, ha spento tutti gli spazi pubblicitari, dalle mega-affissioni nelle piazze principali di Roma, Milano e Torino, ai quotidiani nazionali e locali, ai media digitali fino ai canali social.

Win for meningitis

Una campagna di cui si è molto parlato perché ha visto la collaborazione di Beatrice Vio, schermitrice italiana che ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto alle Paralimipiadi di Rio e  che si è ammalata di meningite a  11 anni.